Indice Val di Mello Top vie Ricerca rapida Punti appoggio
 
 
 
FORUM
Centraline Val Masino
Segui il forum via RSS Feed
 

Ritorna all'elenco delle discussioni  
Se vuoi partecipare alle discussioni o crearne di nuove devi registrarti e accedere al sito con il tuo nick e la tua password Registrati al sito cliccando qui
Caccia aperta all'ultimo rigagnolo
JACOPO 03/11/2004 15:55:33
Quattro richieste di captazione sono delle vere e proprie rapine, ma rapine particolarmente idiote.
E' come fare a pezzi una statua del grande Michelangelo per farne marmo da costruzione.
Le acque che scendono dal pizzo Badile hanno, anche a livello puramente economico, infinitamente più valore lasciate libere che infilate in un tubo per far girare una dinamo. Per l'energia elettrica la Val Masino mi sembra che abbia già data tanto, 80% di tutte le sue acque sono già state captate dall'Enel e l'altro 10% dalle nuove centraline private.
L'ultimo 10% potrà restare libero per la flora, la fauna e per far battere il cuore agli uomini che ancora vivono e visitano queste montagne?
AMICHELI 05/11/2004 17:03:55
Caro Jacopone,
noi capre di montagna di acqua ne usiamo poca. Non ci laviamo, e le preferiamo il vino spesso e volentieri. Ci piace però guardarla, vederla scendere dai nevai e organizzarsi in numero decrescente di aste. Ed è proprio lì che la mano idiota la cattura come il raccoglitore che aspetta che il fungo sia bel grande per prenderselo. Il fungo però ricresce.
Abito vicino al Lambro, triste e puzzolente parodia di quel che un fiume dovrebbe essere. Spesse volte lo guardo e per contrasto immagino gli ilari spruzzi del Masino.
Faremo di tutto per impedire la lambrizzazione della val Masino.
ANGRON 08/11/2004 20:16:29
ciao jacopo,

quello che sta succedendo alla Val Masino, dopo il pericolo scampato in Val di Mello è solo l'ultimo esempio di campagna di distruzione ambientale cammuffata da aiuto alle comunità alpine.
non abbassiamo la guardia !!!

ciao angelo
SARAH 09/11/2004 11:15:06
è terribile,di nuovo richieste,di nuovo cercano di mettere le mani sull'acqua..avete ragione,è un nuovo incubo..su un forum di montagna che frequento abbiamo fatto una specie di raccolta firme..ovvero ognuno di noi ha mandato una mail di protesta firmata e indignata...ma che altro si può fare?ci dev essere qualcosa da fare!!!
JACOPO 30/11/2004 09:36:17
finalmente anche l'assessore Provinciale alle acque Flavio Pirondini ha preso posizione contro le centraline in Val masino e più in generale nella provincia di Sondrio.
E' una buona notizia perchè determinante al buon esito alla nostra opposizione
e perchè isola ormai ai soli diretti interessati (leggi proprietari) la promozione delle centraline

ANGRON 10/12/2004 20:29:21
Ho appena visto il servizio trasmesso da teleunica nel settimanale "tutto montagna" ed ho appreso della nuova (!?) minaccia in valle Bisolo (Predarossa).
Ben vengano servizi del genere trasmessi da emittenti che escono dai confini del territorio provinciale.
TUTTI DEVONO SAPERE DELLO SCEMPIO IN ATTO IN VAL MASINO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quella che sembrava la minaccia minore si è presto rivelata la più fondata e concreta ed in stato già avanzato di progettazione e realizzazione.
Purtroppo la voce della popolazione, del Comune di Valmasino, della Provincia è zittita da interessi di pochi sfruttatori.
ANGRON 12/02/2005 09:58:05
Grande Jacopone sulla cascata del Ferro !!!!!!!!!! ho visto il servizio ieri sera...
...ma come ca@@o si fà anche solo a pensare di intubare una simile meraviglia ???

angelo